Il Cuscino Rinfrescante in 100% seta di Gelso
Soprattutto durante le stagioni più calde il cuscino rinfrescante per dormire è la scelta ideale per poter godere, anche con temperature esterne elevate, di uniche sensazioni di fresco e di benessere, sfruttando le eccellenze della nostra seta e delle sue proteine curative per la pelle ed i capelli
Perché si suda di notte
Il nostro organismo, indipendentemente dalla stagione nella quale si trova, attua dei processi di autoregolazione termica notturna al fine di per mantenere costante la propria temperatura interna, in un range che va dal 36,5 al 37 gradi.
La sudorazione è uno strumento che il nostro metabolismo utilizza per diminuire la temperatura, cedendo all'esterno calore sotto forma di vapore acqueo e sudore. Nel corso della notte in condizioni normali il nostro corpo, pur riposando, espelle una quantità pari a 0,5 /0,7 litri sotto forma di vapore acqueo. Tale livello risulta influenzato da una serie di variabili e fattori:
- Sesso ed età
- Metabolismo individuale
- Temperatura esterna
- Tipo di materasso, cuscino e biancheria da letto
- Elementi soggettivi come, stress, patologie, livelli ormonali, tipologia di alimentazione
Perché il viso è cosi sensibile al calore
Nel nostro viso sono presenti numerosi recettori specifici per la rilevazione della temperatura e in particolare quelli della modalità del calore.
Esistono dei recettori specifici per il caldo e per il freddo. Quelli per il caldo sono localizzati solitamente nella parte più interna dell'epidermide. I recettori termoTRP (Transient Receptor Potential = Recettori del potenziale transitorio) risultano divisi a seconda di differenti range di temperatura percepita:
- TRPV1 calore doloroso
- TRPV2 23-38°C / 73-100 °F
- TRPV3 33-40°C / 91-1004°F
- TRPV4 >40 °C / >104 °F
Una volta percepita una variazione significativa della temperatura, i termocettori inviano, tramite fibre nervose, un'informazione di caldo al cervello il quale reagisce in differenti modalità tra i quali, per il viso, con una dilatazione dei numerosi capillari presenti determinando un colore rossastro ed un incremento di sudorazione.
Un cuscino rinfrescante in seta aiuta a limitare queste reazioni.
Il livello di sudorazione pur essendo una normale e salutare azione fisiologica, risulta particolarmente fastidiosa, soprattutto nelle stagioni più calde, determinando durante la notte continui risvegli e rendendo il sonno un momento di mancato relax e salute
Biancheria da letto traspirante e cuscino fresco
Soprattutto nel corso delle stagioni più calde gli aumenti della temperatura esterna determina modifiche nelle abitudini del dormire e nelle condizioni del sonno, creando fastidiosi e ripetuti risvegli notturni che si scontrano con la necessità di avere un riposo confortevole, profondo e di salute.
In queste situazioni è fondamentale utilizzare un cuscino rinfrescante e traspirante. il nostro corpo se messo in contatto con materasso e biancheria da letto non termoregolante, specialmente se con percentuali rilevanti di fibre sintetiche, non riesce a liberarsi dal calore in eccesso prodotto dal corpo. In molti casi è proprio il materasso o la biancheria da letto che è causa di accumuli di calore e sensazioni di eccessiva temperatura creando un circolo vizioso difficilmente risolvibile.
La biancheria da Letto in seta ed il cuscino rinfrescante T.SILK COLLECTION sono caldi d'inverno e freschi d'estate. Proprio nelle stagioni più calde permettono di creare un microclima confortevole, rilassante, adeguato alle richieste ed adatto ad un sonno continuativo e profondo
Quale è il cuscino più fresco?
Il cuscino, per tutta la notte, è a stretto contatto con il viso, il collo, i capelli e la prima parte della spina dorsale. Se non adeguatamente costruito e creato con fibre termoregolanti può diventare un elemento che creando condizioni di accumulo di calore, determina situazioni di sudorazione e di stagnazione di vapore acqueo ed umidità che risultano, oltre che non idonei ad un riposo rilassato e senza risvegli notturni, scarsamente salutari.
Il cuscino fresco ideale è quello in grado di:
- Compensare ed equilibrare le variazioni di temperature, calore prodotto ed umidità
- Favorire la dispersione del calore
- Evitare la formazione di condense ed umidità stagnante
- Garantire una traspirazione continua
Un cuscino rinfrescante in seta naturale rappresenta la scelta ottimale
Il cuscino fresco T.Silk COLLECTION
Il cuscino rinfrescante T.SILK COLLECTION è il migliore cuscino fresco da utilizzare quando le temperature esterne risultano in rialzo o molto elevate.
Il cuscino fresco T.Silk COLLECTION è il migliore cuscino che non fa sudare in quanto rappresenta il punto finale di una ricerca che raggruppa al suo interno una serie di eccellenze e caratteristiche funzionali tipiche della fibra di seta naturale termoregolante difficilmente raggiungibili da altri cuscini
Struttura del cuscino rinfrescante T.SILK COLECTION

Il cuscino rinfrescante T.SILK COLLECTION è pensato ed ideato in ogni suo singolo aspetto al fine di essere il migliore cuscino rinfrescante grazie alle eccellenze del 100% fibra di seta naturale:
- La fodera esterna che contiene il corpo imbottitura è in un innovativo tessuto in 100% seta fibra discontinua
- L’imbottitura interna è l'imbottitura 100% Seta T.Silk frutto dell’innovazione e del brevetto di Cosetex
- Il corpo imbottitura risulta formato da una sovrapposizione di veli esterni sotto forma di falda, ovatta di seta coesa. I diversi veli sono sovrapposti con differente densità in funzione delle differenti zone di contatto, mantenendo pari omogeneità
- La parte interna del corpo imbottitura è formato da fibre libere in seta naturale che garantiscono morbidezza, sostegno ergonomico e ripresa di volume immediato Essa garantisce un elevata possibilità di incorporare aria.
Il risultato è un cooling pillow che si adatta pienamente alla morfologia del corpo e favorisce confort e ricircolo d'aria
Il cuscino rinfrescante in seta che non fa sudare
L'innovativa struttura del cuscino rinfrescante T.Silk Collection abbina la consistenza dell'imbottitura in seta con le caratteristiche della fibra in seta esaltandone le caratteristiche uniche di fibra altamente termoregolante.
Viso, capelli, collo spina dorsale rimangono in contatto tutta la notte e per un tempo complessivo di circa un terzo della nostra vita, con un vero e proprio laboratorio termofisiologico completamente naturale in grado in ogni istante di regolare la temperatura del microclima testa cuscino, compensando gli eventuali squilibri derivanti repentini innalzamenti della temperatura o del livello di umidità nell'aria.
La vera imbottitura termoregolante del cuscino rinfrescante T.SILK COLLECTION

- Nel corso delle notti particolarmente calde ed umide il complesso testa collo risponde alle sollecitazioni esterne aumentando la sudorazione e la produzione di vapore acqueo.
- Calore ed umidità vengono veicolati dalla guaina esterna della fibra in seta (la Sericina) verso gli strati interni costituiti maggiormente da Fibroina
- Sulla base della sua struttura molecolare, la Fibroina riesce a catturare e depositate altissimi livelli di umidità (superiori al 30 % del suo peso)
- Sulla base delle sue caratteristiche termoregolanti le quantità in eccesso di calore ed umidità vengono per capillarità espulsi velocemente verso l'esterno mantenendo presenti solo i quantitativi necessari a compensare eventuali variazioni di temperatura.
- Il tessuto è l'imbottitura non acquisiscono calore intrinseco e non sviluppano calore a differenza di fibre ed imbottiture sintetiche mantenendo fresco e rinfrescato la parte del corpo con il quale vengono in contatto
Il complesso testa collo a contatto con il cuscino rinfrescante si trova così "liberato" dal sudore e dal calore creato in eccesso e rimanendo a contatto con una superficie che crea una sensazione di freschezza continua e che evita ulteriori fenomeni di calore e sudorazione
Il cuscino rinfrescante che cura pelle ed i capelli
Il cuscino rinfrescante in seta non si limita a mantenere una temperatura costante e donare una percezione di fresco e relax. Esso permette di raggiungere una serie di importanti ulteriori risultati, legati al benessere ed alla salute:
- Limita e cura stati di infiammazione alla cervicale
- Mette in contatto pelle e capelli con proteine altamente curative e compatibili, fibroina e sericina (anti-age, equilibrante del livello di idratazione della pelle del capello, protettivo ai raggi UV, adiuvanti alla produzione di collagene, altamente nutritivi per i capelli)
- Avvolge la pelle in un abbraccio che non crea micro abrasioni e lacerazioni
- Soffice e morbida
- naturale, antiacaro, antibatterico, senza odori in quanto evita proliferazione di e anti muffe, batteri e funghi
- Non rilascia sostanze od elementi chimici
- Protegge l'ambiente, riduce la CO2 e non crea forme di inquinamento
Federa fresca abbinata al cuscino rinfrescante
Completa il tuo cuscino rinfrescante T.SILK COLLECTION con la fresca federa UltraSoft in seta seta naturale (clicca sulla foto per scoprirla). Il tessuto naturale in pura seta di gelso migliora la traspirazione, assorbe l'umidità amplificando l'effetto fresco e mette in diretto contatto la morbidezza e la salute delle proteine della seta. Ideale per tutta l'estate